venerdì 17 novembre 2017

Odissea a fumetti: periodico epico della I B. EPISODIO IV


NAUSICAA

Dopo un pericoloso naufragio, causato dall'ira di poseidone, Ulisse giunge spossato alle coste della terra di Scheria, abitata dal pacifico popolo dei Feaci, guidati dal re Alcinoo. Nel punto in cui il fiume sfocia nel maree l'eroe incontrerà la figlia del re Nausicaa e....

BUONA LETTURA e alla prossima puntata!


Non molto lontano da Ulisse, nella reggia di Alcinoo, re dei Feaci, la principessa Nausicaa si svegliò...un dio la avvertì che era ormai in età da marito. Lei corse dal padre e andò a lavare le vesti nuziali. 

Dio: Vai da tuo padre. Vai a lavare le vesti nuziali. 
Nausicaa: Papà, posso andare a con le ancelle a sciacquare le vesti nuziali?
Alcinoo: Certo!
Ancelle: Ih Ih, Ah, Ah. 

Nausicaa restò ferma a fissare lo straniero. Atena, di nascosto, versò su Ulisse il nettare della bellezza. 

Ulisse: la tua grazia supera quella dei fiori di Zeus, non so chi sei, ma sono certo che tu sia figlia di un re, ascolta la mia umile supplica. 
Nausicaa: Certo, sono figlia del re Alcinoo, questua è la terra di Scheria, isola dei Feaci, protetti da Poseidone: Mentre parlava con Ulisse, in segreto si era innamorata di lui. 

Ulisse lavò la salsedine che gli seccava la pelle...le ancelle lo unsero...e lo vestirono con un abito del corredo nuziale.
Alla sera il carro nuziale tornò in città. Ulisse la seguiva a debita distanza, o la gente avrebbe pensato male, vedendo uno straniero con Nausicaa.

Ulisse: Wow!
Nausicaa: Padre, lui è Ulisse. 

Le guardie scortarono Ulisse da Alcinoo...al quale Nausicaa aveva già presentato Ulisse. 

Nessun commento:

Posta un commento