venerdì 27 ottobre 2017

Libriamoci 2017 quarta giornata Giovedì 26/10

Tema: LETTURA e SOLIDARIETA' alle vittime innocenti di mafia



Gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I° Nicotera, accompagnati dai docenti e dagli esperti dell'Associazione culturale Manifest-Tip teatro, hanno attraversato il centro storico di Sambiase per raggiungere la località "Miraglia", punto in cui Venerdì 24 Maggio 1991 vennero uccisi dalla 'ndrangheta i due netturbini Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano dipendenti della ditta SEPI, e in cui si trova una targa commemorativa del terribile episodio che scosse l'intera cittadinanza. Qui gli allievi hanno incontrato il delegato provinciale dell'Associazione Libera contro le mafie Prof. Massimo Iiritano e i parenti delle vittime uccise: le figlie di Francesco Tramonte e la sorella di Pasquale Cristiano. 
Gli studenti, per omaggiare le vittime e i loro parenti hanno recitato la poesia Litania Meridionale di Pasqualino Bongiovanni  e Lunga è la notte di Peppino Impastato.










 Tra i testi letti anche Vittime dell'Oblio di Mario De Grazia 









































I parenti delle vittime...



 La mattinata è proseguita al Parco Gancìa con laboratori di lettura espressiva su testi di Franco Costabile Calabritudine e poesia, Bruno Palermo
Al posto Sbagliato e Storie di oggi (Vita di Rita Atria) di R. Melchiorre.
















Si ringrazia anche la storica dell'arte Anna Maria Milano per aver guidato i ragazzi nel riconoscimento e nella lettura dei principali  monumenti del centro storico di Sambiase. 

Nessun commento:

Posta un commento